Login Area Utente

Se non ricordi la password » Recupera password
(inserisci prima la tua email nel login soprastante)

loading... Il Creasiti - il CMS low-cost per il tuo sito internet
 

Il Kayak da mare (Sea kayak) e la sua cultura... a Torino

Mission ANMI

Il Kayak da mare promozione attività sportive corsi kayaking Torino corsi,  attività sport acquatici, kayak da mare,  kayaking, sea kayak, pagaiare, roll, eskimo, paddling, meditazione, salute guardia costiera BCU, FICKT, FICT Il Kayak da mare promozione attività sportive corsi kayaking Torino corsi,  attività sport acquatici, kayak da mare,  kayaking, sea kayak, pagaiare, roll, eskimo, paddling, meditazione, salute guardia costiera BCU, FICKT, FICT

                                                                                                                                                                                             

Promuovere e valorizzare il kayak da mare con l’intento di farlo riconoscere come natante specifico dall’Autorità preposta.

Considerata la storia sportiva e militare del kayak da mare è stato naturale aderire allo Statuto dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia come si evince dall’ART.2 comma e):

L’Associazione è la libera unione di coloro che sono appartenuti o appartengono senza distinzione
di grado, alla Marina Militare e che, nello spirito di appartenenza, continuità ed unità alla Forza
Armata, consapevoli dei propri doveri verso la Patria, intendono continuare a servirla in ogni modo
e in ogni tempo.


L’Associazione è apolitica, senza fini di lucro e tra i diversi aspettisi propone di:
....
e) promuovere, favorire e gestire attività sportive, soprattutto nautiche e marinaresche fra i Soci,
i loro familiari ed i simpatizzanti;

 

Le finalità di Qajait:

Da quanto sopra esposto operiamo con passione, professionalità ed entusiasmo, tipiche della Marina, sia per la qualità dell’insegnamento, sia per la tutela delle acque  e la sicurezza delle persone.

- OSSERVATORI DEL PO IN KAYAK

Con l’intento di offrire, per senso civico, un servizio alla Città di Torino e ai fruitori del Po, noi volontari marinai dal 2010 raccogliamo la plastica e oggetti gallegianti sulle acque del fiume Po tratto cittadino. Per questo abbiamo fatto una convenzione col Parco del Po e un accordo di partnariato con la Polizia Locale della sezione fluviale della Circoscrizione 8.

 

- PROGETTO "SENTINELLE DEL MARE"


Un progetto innovativo, forse utopistico ancora, che esalta il volontariato, che può contribuire di fatto a dare sostegno allattività in mare al Corpo delle Capitanerie di portoGuardia Costiera senza peraltro gravare economicamente su nessuna istituzione.Il progetto che proponiamo è nato a Torino è diventato una realtà nel 2011, accolta dal Parco del Po – tratto torinese e dal Corpo della Polizia Municipale - Nucleo progetti operativi del progetto “Terre acque”.


La “desiderata” è che qualcuno anche copiando l’idea possa rendere possibile il progetto rendendolo operativo con la Guardia Costiera.


In sintesi non si vuole istituire una struttura come la Guardia Costiera ausiliare, ma avviare una relazione “snella” tra appassionati di kayak da mare che oltre che navigare per il piacere di stare sul mare sentono il bisogno di dare contemporaneamente un senso, una mano alla Guardia Costiera per una maggiore presenza sulle acque antistanti le nostre coste: non solo divertirsi, ma rendersi civilmente utili.

>> MAGGIORI INFORMAZIONI sul progetto Sentinelle del Mare <<